VALUTAZIONE ED AUTOVALUTAZIONE

L’educazione è, contemporaneamente, informazione insegnamento apprendimento.

Autovalutazione e valutazione del percorso e degli apprendimenti.

La valutazione che vogliamo mettere in atto predilige le competenze misurabili in maniera positiva descrivendo i risultati.

La valutazione di che cosa?

La valutazione che vogliamo mettere in atto predilige le competenze, misurabili in maniera positivista e secondo i risultati ottenuti (outcomes) .

Risultati di che cosa o di chi?

• Intanto i risultati percepiti dai corsisti rispetto al percorso effettuato assieme al docente.
  • E parallelamente, del percorso individuale rispetto alle abilità individuali (o mancanza di abilità) di partenza e agli apprendimenti acquisiti ed alle abilità acquisite.

Quindi: 1. Valutazione dell’andamento del corso da parte degli apprendenti (corsisti)

1. Valutazione delle abilità e competenze raggiunte da ogni corsista (apprendente) relativamente agli obiettivi pratici e teorici predisposti ed effettivamente proposti nel corso delle lezioni.

La valutazione dell’apprendente da parte del docente.

Gli indicatori:

• Il livello di partenza (di conoscenze pregresse)
  • L’impegno dimostrato in aula
  • Le abilità e competenze raggiunte.

La valutazione del corso da parte dell’apprendente (corsista).

Gli indicatori:

• La soddisfazione
  • La preparazione e il lavoro del docente
  • Le attività.

La autovalutazione di che cosa?

L’autovalutazione riguarda le competenze da costruire. Competenze nell’uso del personal computer. Secondo lo schema di contenuti e di metodo proposti per il corso.

Autovalutazione del corsista.

Gli indicatori.

• Le conoscenze di partenza (pregresse)
  • L’impegno personale ed il tempo dedicato