Promuovere l’educazione degli adulti – Promoting adult learning

Perché è necessario?  Why is it needed?

Una maggiore diffusione dell’istruzione degli adulti può aiutare l’Europa a superare la crisi economica, rispondere al fabbisogno di nuove qualifiche e mantenere produttiva una manodopera sempre meno giovane. L’istruzione facilita anche l’integrazione sociale e la cittadinanza attiva. Al giorno d’oggi non è più possibile fare affidamento per l’intero arco della vita lavorativa sulle competenze acquisite a scuola.

More adult learning can help Europe overcome the economic crisis, meet the need for new skills, and keep its ageing workforce productive. Learning is also essential for social inclusion and active citizenship. These days, people cannot just rely on the skills they acquired at school to last them till the end of their working life.

La partecipazione degli adulti ai corsi di studio varia notevolmente da un paese europeo all’altro: va dallo 1,4% al 31,6% (dati del 2012), senza che si riscontri una progressione nel numero dei partecipanti. I tassi di partecipazione sono particolarmente deludenti tra le persone scarsamente qualificate e quelle più anziane. L’intervento a livello europeo punta a diffondere la conoscenza delle politiche più incisive, a fornire un sostegno e a facilitare lo scambio di esperienze tra paesi.

The participation of adults in learning varies significantly between EU countries: from 1.4% to 31.6% (2012 figures), and the overall trend is that numbers are stagnating. Participation rates are especially disappointing for low-skilled and older adults. Action at European level will increase knowledge about successful policies, provide support, and enable a better exchange of experiences between countries.

Che cosa è stato fatto finora?  What has been done so far?

EUROPA

Per sostenere lo sviluppo delle politiche/To support policy developments

• i paesi dell’UE hanno fissato un obiettivo per l’istruzione degli adulti: portare al 15% entro il 2020 la percentuale dei 25-64enni che vi prendono parte. Nel 2012 la partecipazione media era del 9%, e soltanto 5 paesi avevano già raggiunto l’obiettivo.
  • EU countries have set a target for adult learning: by 2020, 15% of adults aged 25-64 should be taking part. In 2012, average participation was 9% and only 5 EU countries had reached the target rate
Quale il ruolo della Scuola?

(paragrafo da scrivere)

Quale il ruolo degli Enti Locali?

(paragrafo da scrivere)

Una risposta a “Promuovere l’educazione degli adulti – Promoting adult learning”

1. Adults surely have to keep on learning. We can’t stay behind our grandchildren. We must at least speak to them with their up dated lanuage, on all sorts of subjects. They are smart and quick, they think that they can easily fool us, but we won’t let them do that!!!!! We will talk like them!!!!!!!!!!!!!
    At least we have to try…..
    Because there’s always to learn….