Essere AAAS – Un calendario a 22 mani

Auguri per l’anno che verrà.

Un delizioso commento per ogni mese.

Lo potrai chiedere ad Adulti Ancora A Scuola.

Essere AAAS

Accompagnamento al Calendario 2023

Non è facile tornare a scuola da adulti e da anziani, ma se lo abbiamo fatto significa che la necessità è stata impellente. Che eravamo stufi/e di non sapere!
Perché devo continuare ad essere analfabeta digitale? Perché non posso gestire il mio telefonino come i miei figli o i miei nipoti?
E abbiamo sfidato gli sguardi sarcastici di chi: “A scuola? A che fare?” Abbiamo avuto coraggio di risettare la cadenza delle nostre giornate per far posto al rientro a scuola, non credi? Ma soprattutto non abbiamo perso l’occasione! A Barga c’era in giro e noi l’abbiamo colta al volo. Coi corsi di informatica pratica ci stiamo rigenerando.
La nostra aula base si trova all’Istituto Superiore a Barga, ma il grande spazio di apprendimento l’abbiamo trovato on-line, nella DAD, come quella degli studenti del mattino al tempo del lockdown. Questo è il terzo anno che frequentiamo. A lezione in aula di informatica coi corsi che propone UniTre Barga col prof Luti, e a distanza in video-conferenza e con condivisione di schermo nelle serate laboratorio di educazione digitale, che alla fine ha preso il nome di AAAS –Ballando Sulla Tastiera.
Noi adulti non pensavamo di essere ancora così curiosi e aperti a studiare, a provare e a riprovare, ci siamo riscoperti studenti, anzi Adulti Ancora A Scuola!
L’appetito vien mangiando, e se incontri di nuovo un maestro fertile, la tua disponibilità ad apprendere diventa senza fondo. “Io non ero come altre, non avevo lo smartphone e col computer ero zero! Adesso, assieme alle altre persone del corso produciamo lavori digitando sulla tastiera. Il desktop è il nostro libro-quaderno. Il prof ci spiega come fare e noi impariamo facendo.”
Dopo quello del ’22, abbiamo prodotto il Calendario 2023, quello che ti trovi nelle mani, attraverso le abilità sul computer maturate tornando a scuola. Vi abbiamo messo i nostri pensieri, i nostri ricordi conditi di soddisfatta ironia, con l’augurio per futuro che continui ad andare!
L’appetito vien mangiando, così AAAS oggi è un laboratorio digitale, ma anche una fucina di idee, impariamo qualcosa in inglese, con Emma, scriviamo volentieri, leggiamo di più, usiamo i social network con maggiore accortezza, ed abbiamo creato un nostro social media, il blog di MAIDIREMAIADULTI.
La nostra esperienza, due anni di restrizioni covid e di classi a distanza, oggi è raccontata in un libro, uno Story Book, “RACCONTI DAL VIAGGIO. LA VICENDA FANTASTICA NELL’ISOLA DELLE MASCHERINE”.
Siamo colleghi dei figli studenti e dei nipoti scolari: l’apprendimento non riguarda la data di nascita, l’apprendimento è un fiume che sa scorrere per tutta la vita, a noi saltare su una zattera e continuare con lui a navigare fino all’oceano del saper conoscere e del saper fare.

Buon Feste a tutti

                                                          Firmato: Il prof, immedesimandomi in Adultiancoraascuola