Adulti Ancora A Scuola nella Valledelserchio

L’apprendimento permanente si promuove innanzi tutto con una scuola aperta agli adulti, l’obiettivo minimo e primario è la veicolazione dei saperi minimi e delle abilità necessarie per stare a passo con i cambiamenti che investono la vita quotidiana, il mondo de lavoro, i rapporti tra le persone e tra le generazioni.

L’educazione permanente è l’insieme di strumenti e luoghi messi a disposizione delle persone affinché non cessino di formarsi e di informarsi.
Vi regna un metodo non direttivo, cioè un metodo educativo che mette al centro dell’apprendimento i bisogni, gli interessi e la spontanea motivazione di ogni individuo o gruppo di persone, piuttosto che gli obiettivi decisi per loro da un educatore.

Nel CTP Mediavalle e Garfagnana abbiamo coltivato la educazione come animazione,  particolarmente attenta alle dimensioni della affettività, della espressività e della comunicazione, trampolini  per l’apprendimento e l’autovalutazione nei percorsi degli adulti ancora a scuola.

Una risposta a “Adulti Ancora A Scuola nella Valledelserchio”