Convegno. L’educazione degli adulti per le competenze e per il benessere delle persone.

Gli adulti ancora a scuola rappresentano una risorsa preziosa per le comunità, poiché portano con sé l’esperienza e le conoscenze acquisite durante la loro vita lavorativa e personale. Inoltre, gli adulti che tornano a scuola dimostrano un forte impegno per la loro crescita personale e professionale e sono un esempio per gli altri che potrebbero essere indecisi sull’idea di tornare a scuola.

Il libro è un racconto della esperienza didattica, ed oltre, che il gruppo di adulti ancora a scuola ha sviluppato nei due anni di distanziamento per pandemia.
Il racconto si compone di sei sezioni, Una vicenda fantastica – il Diario di viaggio; Tutto cominciò così – Il progetto didattico; Le produzioni; Il blog condiviso; Little English; Le persone.
La presentazione del libro della esperienza degli Adulti Ancora A Scuola come occasione per parlare della educazione permanente sui territori, del valore e della necessità dell’apprendimento permanente, della estrema attualità dell’educazione al digitale per le generazioni adulte, per la nostra popolazione, una tra le più longeve al mondo.

La presentazione del libro come occasione del Convegno sulla educazione degli adulti e l’apprendimento ricorrente.

L’EDA (educazione degli adulti) non è un tema emergente nelle agende politiche istituzionali, neppure è supportata affinché sia presente nel dibattito pubblico; bene, abbiamo voluto farlo noi. Abbiamo voluto accendere un led sul tema, perché l’istruzione non riguarda solo l’occupazione, ma è legata allo sviluppo personale, all’inclusione sociale, alla cittadinanza attiva, alla salute e a molto altro.
Sogniamo un sistema educativo nel quale l’apprendimento non-formale sia previsto come l’accesso all’istruzione e alla formazione, e lo sogniamo soprattutto per le aree rurali e le altre aree emarginate nelle quali anche l’accesso all’istruzione semplicemente intesa è ancora dispari.
Ed il continuo del sogno è un luogo dove l’apprendimento tra pari e la trasferibilità dei saperi faccia parte dei programmi; per l’idea che il sapere è di tutti, occorrono luoghi e metodologie per adattarli, contestualizzarli e replicarli altrove, in aree diverse.
Qui, nel libro, c’è un viaggio che avrebbe potuto fare chiunque, a tratti quasi un romanzo, e quando vi si descrivono altre cose come i risultati raggiunti negli apprendimenti, non sono essi a stare in primo piano, ma quegli Adulti che stanno compiendo il viaggio partendo dall’educazione digitale.
Come avviene per i fragili, gli immigrati, i settori economici in crisi, eccetera: che anche la cittadinanza degli adulti sbarchi e trovi un approdo nell’interesse della intera comunità!
Si parla di “rigenerazione delle comunità”, e questo aspetto della vita scolastica permanente vi è compreso?
Gli esistenti Gruppi di Azione Locale (GAL) possono essere un (ri)-modello per l’EDA?
Si potrà mai parlare di GAT, cioè di gruppi di apprendimento territoriali ?
Nel calo demografico e col rapido invecchiamento medio della nostra popolazione, anche la differenza di competenze tra le generazioni è una fragilità quando la crescita intera del Paese ristagna e l’urgenza di non perdere il treno della innovazione continua a lasciare indietro fasce di popolazione che ancora possono essere aggiornate e diventare  nuova risorsa: per evitare di ridurre le libertà, le previdenze e la solidarietà sociale costruita nel secolo appena trascorso. Per continuare a realizzare il sogno della Costituzione della Repubblica Italiana.

Sabato 27 Maggio 2023

FESTA DEL DECENNALE
SALA RICEVIMENTO -ISTITUTO ALBERGHIERO F.LLI PIERONI -BARGA

Ore 10.00  Ritrovo e inizio festeggiamenti.
UniTre Barga, 10 anni di animazione culturale.
Convegno EDA

Ore 13.00 Pranzo a buffet a cura dell’Istituto Alberghiero F.lli Pieroni

Consegna delle pergamene dell’anno accademico UniTre Barga

Proiezione delle immagini delle attività nei 10 anni di UNITRE BARGA a cura di Pier Giuliano Cecchi

PROGRAMMA del CONVEGNO

Sonia Ercolini introduce alla Festa del Decennale di UniTre Barga

Renato Luti e gli AAAS presentano Ricordi dal Viaggio, la vicenda fantastica nell’isola delle Mascherine

Daniela Ermini, Content Manager della Unità EPALE Italia, L’Europa del Long Life Learning Project

Roberto Landi, Il valore neurologico della attività di apprendimento negli adulti

Luca Santoni, La piattaforma TRIO della Regione Toscana, apprendimento permanente on line.

Iolanda Bocci, ISI Barga scuola aperta al territorio per la formazione continua

Pier Carlo Rovera: UNITRE laboratorio continuo di cultura nel dialogo fra le generazioni

Conclusione dei lavori, con Caterina Campani, Sindaca di Barga.

__________________________

Il convegno è stato organizzato in partenariato tra UniTre Barga, Istituto di Scuola Superiore di Barga e il Comune di Barga.
Ha il patrocinio dalla Regione Toscana, dal Consiglio Regionale Toscano, dall’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio. Sono presenti AAAS-Adulti Ancora A Scuola, EPALE- Piattaforma Elettronica per l’apprendimento degli adulti in Europa, TRIO- Servizio di formazione a distanza della Regione Toscana, EDAFORUM- Associazione nazionale, Forum permanente della educazione degli adulti.