L’ANGOLO – La metafora del tempo

Nell’Isola delle Mascherine, da Barga e dai dintorni, on-line ed in presenza, l’esperienza degli Adulti Ancora A Scuola sforna via via ciambelle e dolcetti  digitali. Ha anche composto il LIBRO, quella volta sulla carta, lo puoi prendere e metterlo sul comodino per leggerlo in rilassamento completo, leggere bene concilia il riposo e offre idee. Questo mese gli AAAS hanno sfornato, cioè hanno iniziato a produrre non una ciambella, ma un Angolo!
L'Angolo AAAS Giornale di BargaCon il mese di questo Febbraio ’23, su Il Giornale di Barga, gli Adulti Ancora A Scuola hanno iniziato la pubblicazione di una rubrichetta mensile. Sullo stile del loro Calendario 2023, gli AAAS raccontano “angoli della vita” dal passato all’attualità o viceversa.

L’Angolo degli AAAS è un po’ una metafora del tempo: i passaggi generazionali che loro raccontano assomigliano al passaggio dall’analogico al digitale, quello che loro stanno sperimentando grazie a  Informatica Pratica e la Vicenda Fantastica del tornare a scuola da adulti.

Partecipare ai corsi e poi anche ai laboratori che propone il percorso di AAAS significa partire dai corsi di informatica pratica e di educazione digitale per arrivare ad altro … ed altro ancora. Questa volta siamo entrati e ci siamo messi in un Angolo de Il Giornale di Barga, quello classico, quello stampato. La nostra proposta è piaciuta a Luca Galeotti, il Direttore, e ci ha dato fiducia e … un angolo. Abbiamo promesso che ci staremo per 12 mesi, quindi fino al Gennaio 2024.  Essere AAAS vuol dire anche essere pazienti, e determinati. Ma soprattutto gioiosi, aperti e creativi. Ci piace cimentarci in cose “maidiremaiadulti”, un blog e un neologismo per dire che non te lo saresti mai aspettato da quelle persone!

“Bravi!”, direbbe EVa Dritta chiacchierando con l’amico Negro Amaro sulla panchina gialla in fondo alla Scesa di Piazza, accanto alla cabina rossa coi libri dentro. A Barga.

Nel L’ANGOLO degli AAAS, sembra di fare un salto indietro: dal digitale alla carta stampata. Ma è una gioia contribuire a non dimenticare come eravamo pochi decenni fa, noi, non gli antichi, ed aver vissuto quei cambiamenti che raccontiamo nella rubrica su Il Giornale di Barga. E ne facciamo anche la versione digitale, in italiano e in lingua inglese. Proprio qua sotto ci sono le immagini e la versione fruibile on line e scaricabile.

“A rifletterci un po’- ci ha detto un signore del mestiere  – quello che andate facendo è un po’ la rappresentazione di quello che oggi sta accadendo nella sfera della comunicazione: sembrava che la carta fosse sconfitta dalla televisione e dal web, invece assistiamo ad un nuovo equilibrio, ad una sinergia tra digitale e stampato; anche voi, gente nata cartacea, avete accettato il salto al digitale, ma poi equilibratamente state usando sia la stampa che il web.”

È per questo che ne facciamo anche una versione digitale da diffondere via web, di questa ne facciamo anche una trasposizione in lingua inglese. Per questo ringraziamo in particolare Emma, la studentessa e trainer di LITTLE ENGLISH per gli AAAS.

Tanto di queste nostre esperienze è scritto nel nostro “Racconti dal Viaggio”. Vi raccontiamo motivi ed esperienze, conversazioni e storie vissute, con personaggi reali, con i loro nomi e cognomi, con i personaggi di fantasia che parlano di fatti reali e con le apparenze digitali come Cromo e La Volpina. Il libro che racconta la vicenda fantastica nell’isola delle mascherine, a Barga, è stampato e chiunque può richiederlo. Nel libro, dopo la prefazione della Dottoressa Daniela Ermini della Unità EPALE per l’Italia presso l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Firenze),  possiamo leggere il saluto della Sindaca di Barga Caterina Campani e le parole della Presidente dell’UniTre Barga Sonia Ercolini. “Racconti dal viaggio” si può acquistare in edicola. Durante i lunedì di Conferenza Unitre si può chiedere ai rappresentanti di Unitre Barga presenti.

Per chi ci vuole incontrare, i Corsi d’informatica pratica continuano presso la scuola superiore di Barga, è possibile scrivere un SMS al numero 3292170677 o chiedere presso UNITRE Barga.

Scarica il file L’ANGOLO degli AAAS da questo link L’angolo degli adultiancoraascuola_Pozzi