INVITO

Nel film Stiamo a casa 2 ritornano in giro Cromo e la Volpina, questa volta con Cortana. Il primo dicembre si chiude il corso (non di carnevale) La Ripresa, visto che ripresa non c’è, al suo posto c’è la ricaduta!, e si aprono due Corsi di Informatica a distanza Adulti Ancora A Scuola. Uno Base e uno +SU.
Ma fantastico! UnitreBarga partorisce altri cugini di Aula Leggera: 2 Corsi di English Conversation, 1 corso di italiano per stranieri, 1 corso di origami.
Questo sarebbe pittoresco se non fosse dovuto alla epidemia (outbreak), invece è dovuto alla virtù! Lo dice il proverbio: di necessità virtù!

In un paesino come Barga la vicenda fantastica consumata nel periodo dello Stiamo a casa 1, quello dell’isola delle mascherine, si ripete e raddoppia in questo nuovo restiamo-a-casa.
Ad Unitre-Barga adesso sono quattro i docenti per gli adulti ancora a scuola che si impegnano ad offrire occasioni di apprendimento a distanza. Sarebbe stato difficile immaginarlo prima.
Questo è il modo con il quale la nostra comunità dell’apprendimento degli adulti sta affrontando la crisi del Coronavirus. Adulti ancora a scuola. E una buona parte degli iscritti ai corsi risulterà esser +50.
In effetti le persone anziane sono una parte ampia e sempre più in crescita nella popolazione dell’Unione Europea ed è quindi fondamentale fornire loro opportunità di apprendimento di qualità, visto che in Italia non c’è ancora una struttura ministeriale che diffonda e valorizzi l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita.
Questa pandemia ci ha dato la possibilità di guardare oltre il tradizionale formato della cattedra e praticare altre possibilità. Gli insegnanti dell’apprendimento degli adulti qui e in tutta Europa stanno affrontando le sfide dettate dalla crisi del Corona Virus con slancio e creatività. Le competenze per l’e-learning (insegnamento elettronico, a distanza) sono adesso il loro nuovo campo di studio e di apprendimento, prima di entrare in classe, virtuale :).
É prima di tutto un percorso di educazione digitale per docenti e discenti, e fa parte di quello che si dice il miglioramento delle competenze lungo tutto l’arco della vita, e l’inclusione sociale ne guadagna: un valore che diventa pratica.

Questo sito adultiancoraascuola.eu è pronto ad accogliere i racconti delle esperienze che si stanno facendo, e rivolge l’invito a quelli che siano disposti a condividere la loro storia, le esperienze e soluzioni con la nostra comunità.

P.S: Per i commenti c’è lo spazio qua sotto. Per i contatti un indirizzo e-mail [email protected]

Una risposta a “INVITO”

1. Professore buonasera, i suoi articoli come al solito fanno riflettere. Mi sono soffermata a guardare l’immagine che ha riportato, l’ho trovata bella e originale azzeccata all’articolo.