FANTASTICI RISULTATI. Grazie ad AAAS.

FANTASTICI  I RISULTATI e … adesso valutazione.

Ultimo giorno di Luglio 2021 –

Questo è un articolo dedicato. Dedicato alla storia nel Paese delle Mascherine, alla Vicenda Fantastica e al c’era una volta di un gruppo di Adulte Ancora A Scuola assieme a qualche Adulto che, a distanza, hanno percorso la strada di Informatica Pratica Unitre_Barga. Il prof. Fissatello aveva fatto tutto di testa sua e così con lui si incamminarono on line una quindicina dei corsisti tra quelli che avevano iniziato il corso in presenza il 14 Gennaio 2020. Erano le temerarie e qualche temerario e i più ce la fecero a seguire e pochi abbandonarono strada facendo: la DAD non fu subito cosa facile. Ma altre persone si aggiunsero nel passar dei mesi del confinamento. Il distanziamento era diventato una condizione essenziale per continuare ad apprender cose del mondo digitale, proprio di quel mondo sconosciuto o quasi, ma che in realtà permetteva ad Adulti Ancora A Scuola di esistere come gruppo di apprendimento permanente. Il 6 Marzo 2020 l’Aula leggera fu a disposizione, organizzata dal Prof. per procedere ed apprendere on line, da casa.

Oggi, dopo un anno e quattro mesi, di byte sui ponti radio di internet ne sono passati e il Gruppo di AAAS Informatica Pratica è ormai sicuro e vaccinato nell’apprendere e produrre a distanza. Ed è in vacanza.

È stata una vicenda fantastica ma anche camaleontica, l’obiettivo era chiaro: imparare cose pratiche di informatica; la strategia aveva un solco chiaro, almeno nel progetto del prof., tuttavia il percorso cangiava, si sdoppiava per favorire le diverse abilità degli iscritti, poi si riunificava, di nuovo si diversificava prima di proceder ancora tutti assieme in produzioni comuni in digitale. E nel raccontare l’esperienza. Ed esprimersi attraverso le nuove competenze.
Le competenze digitali sono sicuramente cresciute negli AAAS ai quali questa pagina è dedicata. Penso che loro abbiano questo sentimento. Il mio giudizio di “allenatore” dice di aver visto fantastici risultati.

@        Quindi       @

AAAS, grazie tante!
Dai sondaggi, cioè dai moduli di valutazione ed autovalutazione dei nostri corsi ho imparato molto.
Intanto grazie a chi tra di voi ha risposto e partecipato e soprattutto grazie per aver preso la cosa sul serio.
Ciò mi ha permesso di migliorare. Mi ha avete anche fatti non pochi complimenti. Grazie di nuovo. E ricambio, perché non avremmo potuto realizzare “una vicenda fantastica” se non ci fossero state persone come voi.
Vorrei condividere con voi il riepilogo degli scalini che abbiamo progressivamente salito e lustrato.
Lo facciamo con una formula estrosa, che un po’ porta scompiglio, tuttavia dopo il primo momento di disorientamento poi porterà sorriso e gusto. Almeno lo spero.

• Il Desktop non è una memoria ma una lavagna.
  • La tastiera ha una sua logica, conoscerla conviene.
  • Il Mouse non va guidato, è lui l’allenatore della tua mano e dei tuoi occhi. Lo stesso vale per il Touchpad, il tappetino del tocco.
  • La Barra di Stato è … riferimento costante per il lesto uso di un pc.
  • Il Browser non è Google, impararlo significa crescere in intelligenza di lavoro con pc, tablet e smartphone.
  • L’URL non è di Munch (il pittore).
  • Un pc non ha bisogno di uscieri, sopporta facilmente le correnti delle finestre aperte nel browser e le contemporanee aperture di file su pagine di programma. “Non chiudere e riaprire, per favore. “, ti insegna fin dall’inizio! Insomma: cose aperte su e cose aperte giù!
  • La video scrittura (e lettura!) è la base per dislogare col pc. E per imparare a “farci tutto”.
  • Una pagina di video scrittura sopporta molte altre cose oltre le lettere e la scrittura.
  • Anche le pagine dei file possono chiamarsi al videotelefono ed apparire come collegamento.
  • I segnalibri non si trovano soltanto tra le pagine dei libri di carta.
  • Presentazione è far scivolare pagine ed anche far slittare sulle pagine caselle e parole, immagini e suoni, a volte carambolando, danzando, sdrucciolando.
  • Condivisione del file è anche collaborare in diretta, attivàti da un magico link.
  • Pubblicare è rendere le idee elaborate in un link.
  • Essere AAAS è sapere che le cose che non si sanno sono più affascinanti di quelle che si conoscono già.

Le scale servono per salire ed anche per scendere, dipende da dove ti trovi, quindi niente di male se i gradini si salgono e si ridiscendono per poi risalire o viceversa, questo è il gioco della conoscenza. Poi ad alcuni accade che ad un livello ci mettono su casa, mentre altri continuano a salire. C’è anche chi esce dal gioco. Ad ognuno i propri tempi e la propria geografia, la voglia di muoversi e arricchirsi arriva quando senti dentro uno stimolo a percorrere nuove strade di conoscenza e senti che prima o poi ce la farai. Meglio se lo puoi fare in compagnia.

I corsisti di Informatica Pratica riceveranno il link per compilare il nuovo modulo di quella che abbiamo chiamato ancora Valutazione ed Autovalutazione.

Per tutti rimane aperta la strada del postare commenti qua sotto alla pagina, anche per chiedere qualcosa sui punti elenco.

Una risposta a “FANTASTICI RISULTATI. Grazie ad AAAS.”

1. Ho appena terminato di leggere l’articolo.
    Come al solito l’ho trovato bello e interessante, la realtà la racconta come una favola senza dimenticare poi di darci consigli.
    In merito al grazie é reciproco, anch’io non posso non ringraziarla per il suo insegnamento.