adulti ancora a scuola

Dal mouse al BLOG

Riprendiamo il racconto della Vicenda Fantastica nel Paese delle Mascherine.

DAL MUOSE AL BLOG. Una storia nel distanziamento dell’era Covidsars19. Il nostro mondo.

Nell’Isola delle Mascherine un gruppo di Adulti, nel mezzo di una pandemia, si frequentano a distanza attraverso il web, Meet di Google era il loro veicolo e si ritrovano a condividere pensieri, esperienze, poi opinioni e storie; alla tal ora e nel tal giorno della settimana … per mesi …
E tutto era nato da una cosa tanto piatta come il tornare a scuola. Ma stavolta “inclassemia” la scuola ha avuto un sapore differente, di passo in passo si stavano ritrovando in pieno blog …
Era cominciata così la storia …
Attirati da proposte culturali e didattiche di Unitre_Barga, un gruppo di adulti, si erano iscritti ad Informatica Pratica e settimana dopo settimana, testimone la Pania Sempre Bella, si son sentiti trasformati in Adulti Ancora A Scuola.
“Partito in presenza, con tanti iscritti, il corso di informatica per adulti si è modificato e sono iniziate le videolezioni. Questo è stato un pesante inconveniente per molti trovandosi impreparati per mancanza di computer proprio, o per la mancanza di una linea internet a casa, o per non aver ancora raggiunto un livello di preparazione per avere una e-mail personale e saperla gestire.
Chi invece è riuscito, grazie all’aiuto costante del professore, a connettersi e a seguire le istruzioni per questo “nuovo” mondo digitale, ha trovato giovamento anche sotto l’aspetto della socializzazione.”
Un giorno, i vènti fecero rimbalzare al di là della Ripa (a Barga) questa esclamazione: “Incredibile! Questo corso ha cambiato radicalmente il mio approccio col pc.” Era la voce di una AAAS che sul posto di lavoro aveva usato a lungo schermo e tastiera in una routine disarmante, appena lasciato l’impiego il primo istinto fu di non volerne sarper più niente. “Oggi [seguendo il corso con Adulti Ancora A Scuola] riesco addirittura di desiderare di padroneggiarne l’uso, per rimanere in contatto col MONDO ….”  Ad amici ha confessato che “adesso voglio cogliere l’opportunità per la costruzione di un blog, una sorta di calderone dei pensieri, sensazioni …”
Da collina a collina, di qua e di là della Corsonna, il vento raccoglie parole e discorsi. “Causa l’età e la pandemia il mondo si restringe: stop ai viaggi, alle avventure intellettuali e lavorative, ai piacevoli incontri. Una tristezza … ma Maidiremai, assieme ad un gruppo di adulti sto acquisendo gli strumenti necessari per comunicare, lavorare, viaggiare nel web!”
Un Blog? Per raccogliere e condividere esperienze, pensieri e storie.
“… viaggiare nel mondo, nel tempo, dentro noi stessi; viaggi appena fuori la porta di casa o dall’altra parte della terra! … andare al di là del proprio recinto, conoscere, capire.”

 

Per capire meglio leggi: Una vicenda fantastica.    E gli altri articoli che l’anno seguita, su questo blog.

Seguirà la intervista al Prof.

Una risposta a “Dal mouse al BLOG”

  1. Si Professore, è proprio cosi, “dal mouse al blog”…..scrivere le nostre storie, racconti e pensieri che altrimenti vengono lasciati li, a se stessi. Invece con il “blog condiviso” ci diamo la possibilità di presentarci, ed aprire le nostre porte al mondo attraverso questo immenso web. E più lo usiamo e più ci attira……
    Grazie Professore Luti…

I commenti sono chiusi.