Da l’ANGOLO al CONVEGNO sulla importanza della educazione permanente.

La Patrizia e la Mariella di Guastalferro, la Rita delle Palmente, il Francesco Geppo della Capannaccia, la Pieranna della Moma, La Maria di Rapognana, la Luciana della Serra, La Emma da Gallicano, la Maria Rosa del Piangrande, la Daniela del Camberello … questa è la redazione de L’ANGOLO degli Adulti Ancora A Scola che si pubblica su Il Giornale di Barga mensilmente.
In basso, in questa pagina è disponibile la versione digitale de L’AANGOLO degli AAAS di Aprile 2023, anche in lingua inglese. Gli Angoli sono interessanti annotazioni di vita con un gioco tra presente e passato. L’edizione digitale completa degli Angoli di AAAS è aggiornata e fruibile cliccando sulle immagini.
Il tutto viene condito, anzi digitato con il sostegno del prof., quello un po’ fissatello sulla educazione permanente e che ha avuto l’idea di raccontare tutto, assieme ai suoi corsisti, attraverso il libro RICORDI DAL VIAGGIO, la vicenda fantastica nell’isola delle mascherine, il Renato Luti.  Il libro verrà presentato a Barga nella giornata di festeggiamento per i 10 anni di UniTre Barga. In quell’occasione, il 27 maggio 2023, è stato organizzato il Convegno regionale “L’educazione degli adulti per le competenze e per il benessere delle persone.” Si terrà presso l’ISI a Barga, sede che ospita anche i corsi di Informatica Pratica di UniTre Barga.

Oggi, 2023, vogliamo che il nostro LIBRO sia un’occasione allargata di riflessione sulle azioni possibili per replicare sui territori esperienze vivaci di apprendimento non formale e di educazione degli adulti, proprio nell’Anno Europeo delle Competenze: fare emergere il potenziale della educazione degli adulti, per affrontare con successo i cambiamenti epocali, indicando strade e indirizzi per le opportunità di apprendimento lungo tutto l’arco della vita.
Abbiamo voluto raccontare la vicenda dei nostri corsi e dei corsisti negli anni 2020-2022, proprio sfogliandola come fosse un album di figurine. La pratica del percorso è stata segnalata in EPALE Community Story Book per il 2021.
Il libro è un racconto della esperienza didattica, ed oltre, che il gruppo di adulti ancora a scuola ha sviluppato nei due anni di distanziamento per pandemia. Partiti in presenza per due corsi di informatica pratica organizzati per UNITRE Barga presso l’ISI di Barga, una parte dei corsisti ha saputo adattarsi alla didattica a distanza e ne è nata una esperienza di formazione digitale tra adulti che nessuno si sarebbe aspettato. …
Il racconto si compone di sei sezioni, Una vicenda fantastica – il Diario di viaggio; Tutto cominciò così – Il progetto didattico; Le produzioni; Il blog condiviso; Little English; Le persone.
Nel quadro del welfare l’apprendimento permanente è una ricetta salutare per menti e cittadini attivi. E vogliamo gridare che il volontariato da solo non basta.
Nella Associazione UNITRE Barga abbiamo convenuto che la presentazione del libro degli AAAS, “Ricordi dal Viaggio”, coincida con la giornata di festeggiamento dei dieci anni proprio di UniTre-Barga, nel sabato 27 di maggio (il 27), presso l’ISI di Barga, la sede che ospita i corsi di Informatica Pratica e da dove “tutto è partito”. Nella mattinata un incontro, un convegno. La presentazione del libro della esperienza degli Adulti Ancora A Scuola come occasione per parlare della educazione permanente sui territori, del valore e della necessità dell’apprendimento permanente, della estrema attualità dell’educazione al digitale per le generazioni adulte, per la nostra popolazione, una tra le più longeve al mondo.

Noi di AAAS abbiamo messo insieme le pagine di questa storia per celebrare la parte vivace della comunità degli adulti e le buone qualità dell’apprendimento degli adulti, per dare a tutti incoraggiamento e ispirazione permanente di gioventù e scoperta ad ogni età.
Si sente dire spesso che le persone da sole non possono fare davvero la differenza. Ebbene, la storia nostra invece dimostra che possono farla, anzi l’hanno fatta e la stanno continuando a fare. Non è solo una storia fantastica, è anche una storia di soddisfazione e sorrisi.
Chi ha pilotato questa nave dall’Isola delle Mascherine ad oggi è animato da una chiara ispirazione: costruire le competenze e le conoscenze necessarie per partecipare pienamente e attivamente alla società. Lo stato d’animo che esprime ognuna e ognuno degli AAAS, lo si potrà apprendere leggendo Ricordi dal Viaggio.
Le sfumature avvolgenti emergeranno dalla raccolta dei documenti, dei blog, delle impressioni e dei commenti dei protagonisti e delle protagoniste della …. digital fantastic history (LITTLE ENGLISH!), che riflette la grande passione di AAAS per la pratica inclusiva nell’educazione degli adulti.