Come stai a tecnologia?

AAAS propone corsi brevi di informatica pratica ed educazione digitale, nel tardo pomeriggio-sera, a Barga.

Tornare a scuola per soddisfare nuovi bisogni di istruzione per stare al passo coi tempi. Questa la motivazione principale per tornare in classe da grandi. E non è facile! Tu ce la puoi ancora fare.

Il Consiglio Europeo ha delineato  8 competenze trasversali chiave per lo sviluppo personale dei cittadini.

• competenza alfabetica funzionale;
  • competenza multilinguistica;
  • competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie;
  • competenza digitale;
  • competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;
  • competenza sociale e civica in materia di cittadinanza;
  • competenza imprenditoriale;
  • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

Per il futuro dell’Europa è necessario accrescere tra i cittadini, la consapevolezza della necessità di migliorare le proprie competenze per le applicazioni e le tecnologie digitali. Uno degli obiettivi principali è ridurre il divario informatico tra le generazioni, la mèta è la competenza digitale per tutte le età. Il fine: proporre l’obiettivo minimo della alfabetizzazione informatica. Questo è un campo in cui, come AAAS, siamo attivi, accompagnanto UNITRE_Barga anche nell’attuale anno sociale, il corrispondente di un anno scolastico di una scuola.

INFORMATICA PRATICA – EDUCAZIONE DIGITALE  2022-2023

Iscriviti con un SMS. Per la tua preiscrizione lascia il tuo nome e scrivi Informatica SI  al 3292170677.
SARAI RICHIAMATO/A nell’arco della giornata.

Giovedì 17 e Martedì 22 Novembre 2022 iniziano le lezioni, saranno incontri aperti, puoi venire, vedere, fare domande anche se non sei ancora iscritto/a:
vieni all’Istituto di Istruzione Superiore (ISI BARGA) in via dell’Acquedotto dalle ore 16,45 alle 18,00. Chiedi all’entrata o chiamami (renato, prof. luti) quando sei all’ingresso al 3292170677.

Puoi iscriverti anche in BIBLIOTECA a Barga e presso ESTETICA LOTUS in Piazzale Matteotti.

Comunque avvenga la tua adesione: compilerai la domanda di iscrizione completa e depositerai la quota di partecipazione in un secondo momento, accettando contestualmente le clausole per la tutela della privacy. Riceverai la tessera Unitre_Barga ’22-’23. Il contributo è di €50, con La QUOTA per il primo modulo cui ti iscrivi è compreso il tesseramento annuale ad UNITRE_BARGA 2022-23.
UNITRE BARGA organizza anche Corsi di conversazione in Inglese, per Informazioni  [email protected]
Puoi intanto dare la tua adesione tramite SMS al numero 3472590283 scrivendo INGLESE SI, verrai ricontattava/o.

sintesi dei contenuti dei corsi di educazione digitale

CORSO BASE– Il modulo è di 9 ore, con incontri settimanali di 1 ½ ora, presso l’Istituto Superiore di Barga in Via dell’Acquedotto, di Martedì dalle ore 16,45 alle 18.15, con inizio il giorno Martedì 22 Novembre 2022.   I moduli del corso proseguiranno in successione dopo questo primo modulo o pacchetto di ore.
*Ogni corsista in aula avrà a disposizione una postazione pc, tuttavia è possibile portare ed usare il proprio pc-portatile.

CORSO INTERMEDIO– Il modulo è di 9 ore, con incontri settimanali di 1 ½ ora, presso l’Istituto Superiore di Barga in Via dell’Acquedotto, di Giovedì dalle ore 16,45 alle 18.15, con inizio il giorno Giovedì 17 Novembre 2022.   I moduli del corso proseguiranno in successione dopo questo primo modulo o pacchetto di ore.

Elementi di conoscenza raggiungibili con i moduli del Corso Base di Informatica Pratica:
Il sistema operativo Windows, le risorse del computer. La videoscrittura. Creare documenti e modificarli con Microsoft Word. Esercitazioni, scrivere, realizzare volantini ed inviti con contenuti grafici.  Ma anche istruzioni per l’uso del telefonino e delle identità digitali usate per i servizi.
*Esercitazioni pratiche in aula e consegne per il lavoro individuale a casa (non obbligatorio).

Elementi di conoscenza raggiungibili con i moduli del Corso Intermedio di Informatica Pratica:
Internet e posta elettronica. Ricerca, studio, divertimento e corrispondenza on line. Google e le sue più utili applicazioni. La condivisione di file e immagini. La video conferenza on-line, a distanza. Telefonino e computer. Le identità digitali. La sicurezza on-line. Le identità digitali, CNS, SPID, CID, e il loro uso pratico nei portali dei servizi al cittadino.