VIENI ON-LINE il nostro nuovo ambiente d’apprendimento

Adulti Ancora A Scuola

INFORMATICA BASE 2020 – UNITRE Barga – Adulti Ancora A Scuola

Siamo tra i più solleciti in tempi di incertezza. Adulti Ancora A Scuola. Vieni on-line e sblocca la tua voglia di stare al passo coi tempi.
Dal 6 Marzo 2020: abbiamo creato la pagina della Classe Virtuale, cioè per avere lezioni ed esercizi a disposizione in questo periodo di quarantena, e si chiama AULA LEGGERA. Poi la quarantena si allunga e allora tutto procede diversamente. Chissà quando rivedremo il laboratorio informatico dell’ISI Barga!

A tutti raccomandiamo di visitare www.inclassemia.eueducazione permanente

Apprezzare il sito (in aggiornamento e revisione, ma non importa!) in una visita di curiosità.

Per i corsisti, e per chi ha interesse,  leggere come è organizzata l’AULA LEGGERA e come si fa a lavorare in internet.

Per chiunque voglia fare esercizi di informatica di base ecco il collegamento (link), si può per scaricare gli esercizi dal sito: http://www.inclassemia.eu/Didattica%20ed%20esercizi/Informatica%20Pratica.htm
Per i corsisti sopra tutti, e per imparare qualcosa sull’insegnamento a distanza:   http://www.inclassemia.eu/AULA%20LEGGERA.htm
Per la lezione su come lavorare nell’aula virtuale:  http://www.inclassemia.eu/videate_corso_informatica.htm

La nostra organizzazione ha testato oggi la piattaforma per  fare lezione on line, un nuovo ambiente di apprendimento che aggiungiamo al sito, alle e-mail, all’Aula Leggera!

Il prof. aggiornerà i corsisti e darà loro appuntamento davanti al computer.
All’inizio a piccoli gruppi.  Vediamo come andrà!

Del resto, siamo in tempi di incertezza e di cambiamento ed senza la cultura digitale “non si sta in piedi da nessuna parte”, bene che tanti adulti a Barga abbiano voluto intraprendere la scuola per l’uso del personal computer !

apprendimento per tutto l’arco della vita

La loro motivazione è motivo di piacere per chi ha a cuore la indipendenza e la autosufficienza personale.

Il programma che abbiamo proposto ed il metodo di insegnamento erano, e lo sono ancor di più oggi, utili a superare l’analfabetismo funzionale e la distanza digitale che persone hanno involontariamente maturato con gli anni.

Adulti Ancora A Scuola sa bene che l’apprendimento dà valore alla intelligenza di ognuno e la conoscenza delle nuove abilità digitali del personal computer e dello smartphone sono indispensabili a chiunque e a tutti, a tutte le età si può imparare.

Nei Paesi europei, l’Italia si colloca al quintultimo posto, con un ritardo in particolare nelle aree delle competenze digitali e dell’uso di Internet.

“Bimbo, senza un bon telefonino non si va da nessuna parte oggi, lo so,  ma che volete alla mi’ età un mi ci posso mette’ a traffica’ con quegli aggeggi.”, mi disse un giorno un signore su per la salita di piazza a Barga.
Noi, invece,  invitiamo tutti a richiedere la scuola per imparare ad usare le apparecchiature di comunicazione digitale. Anche i Comuni hanno il compito di sviluppare quella attività di educazione permanente nella quale gli adulti di tutte le età ritrovino il senso della appartenenza a questa epoca informatizzata che li trova impreparati …  abbandonati a se stessi, o ai familiari, o alla deriva nella ignoranza.
Nel 2019 l’Italia rimane al quintultimo posto in Europa, lontana da paesi a lei simili come Regno Unito, Spagna, Germania e Francia. Le aree di maggior ritardo sono il capitale umano (26° posto), l’uso di Internet (25°) e l’integrazione delle tecnologie digitali (23°), mentre nella connettività (19°) e nei servizi pubblici digitali (18°) si registrano i maggiori progressi. Stiamo crescendo e noi di Adulti Ancora A Scuola vogliamo continuare ad essere parte attiva della formazione degli adulti, come facevamo fino al 2014 con il CTP Mediavalle e Garfagnana. Quel CTP da allora è scomparso per legge nazionale.