L’INTERVISTA – ancora insieme.

Giovedì 17 GIUGNO 2021

• Prof, ma che cosa è la conferenza di domani Venerdì 18 giugno 2021?
  • È semplicemente il raccontare il percorso che abbiamo fatto con Unitre_Barga e Adulti Ancora A Scuola nei quasi due anni di distanziamento covid cui siamo stati costretti.
  • Cioè?
  • Una vicenda fantastica, sul blog adultiancoraascuola.eu abbiamo usato lo stile della novella: C’era una volta nell’ Isola delle Mascherine … Un gruppo di adulti corsisti di informatica si trovarono espulsi dall’aula a causa del Covid19. Un insegnate fissatello preparò subito l’antidoto e prima ancora che il Ministero desse via il via alla DAD, gli adultiancoraascuola erano già on line in una Aula Leggera, poi detta classroom.
  • Tutti quanti? Furono così esperti?
  • No, qui casca l’asino, tra i principianti non tutti avevano il computer a casa, e neppure la linea internet era in tutte le loro case. Rimasero la metà! In comune avevano la determinatezza e la voglia di imparare. Erano principianti, quindi quasi a zero.  Da tastiera, mouse e schermo del pc alla video scrittura; da internet a Google, dalla posta elettronica a Whatsapp ed alla videoconferenza,  da parole, immagini e tabelle all’ipertesto; dall’ipertesto alla presentazione in diapositive digitali; dall’aula virtuale al blog condiviso. Non bastava il sito di appoggio inclassemia.eu, ma anche adultiancoraascula.eu come blog ufficiale, l’obiettivo era un BLOG per tutti, un blog condiviso, e ci sono riusciti: maidireadulti.blogspot.com!
  • Che cosa vuol dire, Renato, che i suoi corsisti hanno realizzato, partendo praticamente da zero, un blog?
  • Attraverso la didattica modulare e partecipativa di Adulti Ancora A Scuola, un gruppo corsisti on line di Unitre_Barga condividono la amministrazione del blog IL NOSTRO MONDO. Era nell’aria, proprio perché il covid richiede resilienza, cambiando abitudini ed orari nelle famiglie, i corsisti e le corsiste che ne sono la maggioranza, hanno dettato il passo e cambiato le priorità: informatica è bello. Insegnare significa creare, non solo trasmettere.
  • Bene, allora possiamo andare in internet e leggere i risultati. Ma, Luti, ci dica qualcosa di atmosfera!
  • Con AAAS abbiamo progettato un facile accesso al mondo digitale per le persone adulte ed anziane, con uno stato d’animo aperto e un’atmosfera sicura, in cui ci sia anche spazio per le domande, l’attesa dei tempi individuali di apprendimento e di produzione. I corsi danno sostegno e aiuto per consentire alle persone di allungare negli anni il loro periodo di indipendenza e autodeterminazione. Un motto è stato: Imparare ad usare il computer da soli potrebbe sembrare un’impresa piuttosto difficile, ma possiamo farlo in compagnia. E l’ultimo è: Adulti Ancora A Scuola è Suscitare Emozioni per continuare ad apprendere! Le competenze per l’e-learnig gli adultiancoraascuola le hanno conquistate sul campo!
  • Per la riunione pubblica di domani. prof. Luti?
  • Beh, io direi che è una festa ritrovarsi in presenza, seppure distanziati secondo le norme di prudenza sanitaria in vigore. Sarà come una festa di fine anno scolastico, si trarranno le conclusioni, e diremo dei traguardi raggiunti nonostante la pandemia. Nel periodo del lock-down Adultiancoraascuola è stata una Vicenda Fantastica. Ma anche una esperienza irripetibile, e si aspetta che ne sorga una nuova nel prossimo anno accademico 2021-2122! La cosa vale per tutti i corsi on-line che sono partiti sotto l’egida di UNITRE_Barga, quindi anche per English Conversation, Origami e Italiano per stranieri. Si faranno ipotesi e progetti per il futuro dei corsi non-formali che Unitre_Barga potrà sostenere. Trarranno le conclusioni la Sindaca Caterina Campani e la Presidente di UNITRE_Barga Sonia Ercolini. Partecipare nel giardino della Biblioteca a Barga, alle ore 17 del venerdì 18 Giugno 2021 sarà respirare una ventata di apertura al futuro della educazione degli adulti. Incontreremo anche corsisti che abbiamo perso per strada, potranno prender parola pure loro. Lo auguro.

3 Risposte a “L’INTERVISTA – ancora insieme.”

1. ….e senza dubbio faremo progetti per il futuro. Perchè “cè sempre da imparare”…

2. Gli adulti,come me hanno voglia di apprendere. La nostra curiosità ci porta a voler scoprire questo mondo digitale. Ci siamo dati appuntamento per la lezione una volta la settimana in modalità DAD, trasportati dalla pazienza e volontà del nostro Professore Luti. Con lui abbiamo fatto un bel percorso di studio. Ci siamo anche arricchite di nuove amicizie e per me, domani sarà veramente una festa. Saremo orgogliosi di indossare la nostra “uniform” , la t-shirt e cappellino con il logo MAIDIREMAIADULTI.
    Grazie Professor Luti per questa bella ed importante opportunità che ci hai regalato….
    Emma.