Auguri con il CALENDARIO a 20 mani

AAAS (1), Adulti Ancora A Scuola è importante perché non è solo un logo, è una strategia educativa. Video conferenze e aula virtuale: spiegazioni, immagini, esercitazioni, correzioni, commenti, valutazioni, punteggi, idee nuove, sogni, disponibilità e collaborazione; le richieste su argomenti diversi e la voglia di conoscere sempre di più.
Telefono per emergenza, e-mail come strumento primo di recapito e comunicazione, poi Whatsapp, utilissimo per asseverare il gruppo. Così qualcuna ha comprato lo smatphone (e ancora lo accoppia col vecchio Nokia).

La Vicenda che divenne Fantastica iniziò nei giorni in cui gli italiani erano impegnati nella corsa all’acquisto di guanti e mascherine.  Era il 5 marzo 2020:  la prima diretta web, la nascita dell’Aula Leggera. Poi venne giugno e poi settembre, il corso questa volta si chiamava Informatica Pratica_la Ripresa.

Un altro anno di distanziamenti si presentava davanti … Ad Aprile 2021 si è aperto il terzo corso AAAS: “Il Mondo Digitale, il blog condiviso”.

I livelli di apprendimento cominciavano a distinguersi, ma l’affiatamento, la partecipazione e soprattutto la voglia di andare avanti e di produrre col pc come una volta si produceva con filo e uncinetto, o con vanga ed ascia,  è una molla fenomenale all’apprendimento! Anche a casa dei corsisti adulti, in grande maggioranza donne, gli orari e le abitudini sono andate via via cambiando. Non solo per il Covid19: nessuno si stupisce più che la mamma, la zia o la nonna stiano a certe ore al computer. Le faccende di casa spesso aspettano la fine dei collegamenti in DAD.

Tanto di questo è documentato, puoi leggere le vicende su www.adultiancoraascuola.eu, e da qualche mese anche sul blog condiviso: www.maidiremaiadulti.blogspot.com .

L’esperienza di Informatica Pratica continua anche per il 2021-22. Il corso dei ”veterani” di AAAS prosegue un percorso creativo che questo  nuovo anno si chiama “Ballando Sulla Tastiera”, da gennaio 2022 avrà una appendice, ancora on-line, con “Our English with Emma”, an easy and joyful induction to L2. Un mix di informatica e di inglese. Chissà che il desiderio di cercare in altri Paesi europei gruppi partner con cui scambiare conoscenze non riesca ad avverarsi!

Intanto, l’obiettivo primario di ridurre lo scarto digitale con le generazioni più giovani è raggiunto da una buona metà del gruppone di AAAS, per gli altri non è lontano. Ma non è semplice tornare a scuola da adulti!
E Ballando Sulla Tastiera è un percorso creativo che alimenta l’entusiasmo e stimola all’apprendimento sempre +SU!

Il nuovo prodotto di questo percorso è: IL CALENDARIO, costruito in collaborazione tutti sullo stesso file on-line, in conferenza e in lavoro individuale attraverso la memoria virtuale di Google Drive.

Lo puoi aprire e scaricare da QUI.                  e qua  lo puoi ascoltare suYouTube        e qui puoi ordinarlo, fino al 31 Gennaio!

(1) Nota. Altrove abbiamo scritto di Adulti Ancora A Scuola, nato con il CTP Mediavalle e Garfagnana coordinato dal prof. Renato Luti. Dal 2014 il CTP non esiste più. La sigla e il logo di AAAS e tutto quello che vogliono significare sono tornate ad apparire nel 2019 quando il prof. Luti, chiamato da UNITRE_Barga, ha ripreso ad insegnare agli adulti. Informatica Pratica, un progetto di educazione digitale che nella situazione di distanziamento sociale e pandemia è diventata una risorsa per gli adulti che ne fanno parte e per quelli che vorranno entravi a far parte. E altrove abbiamo scritto che AAAS adesso può essere considerata una costola portante della educazione non-formale di Unitre_Barga.